Il design di Ancora segue i rituali basilari della scrittura: riempire la penna con l'inchiostro, fare scarabocchi per provarla prima di scrivere, ecc. Utilizzando un design "per tutti", unisce la semplicità della forma con la complessità della personalizzazione. Il marchio simbolico mostra una linea scritta a mano dalla punta di una penna stilografica (come uno scarabocchio) con una "A" al centro, che è la lettera iniziale del nome del brand. Il design grafico esprime gocce d'inchiostro colorate e linee scritte a mano dalla penna.
La realizzazione del prodotto e del packaging ha richiesto l'uso di vari materiali. Le dimensioni possono variare poiché esistono diversi tipi di prodotti. Il design è stato realizzato con l'aiuto di un team di esperti, tra cui il direttore creativo Keiichiro Yanagi, i designer grafici Joséphine Grenier, Yuka Minamino e Ryusei Sakurai, e il produttore Miho Nishikawa.
Il negozio Ancora, aperto a Tokyo, in Giappone, nel marzo 2020, offre ai clienti la possibilità di personalizzare la propria penna secondo i propri gusti, trasformando l'esperienza della cancelleria in un sogno di shopping. Tutti gli articoli fanno parte dello stesso brand e sono facili da selezionare e scegliere grazie ai gradienti di colore. Inoltre, Ancora utilizza inchiostro ricaricabile, contribuendo alla sostenibilità ambientale.
Il design di Ancora è stato premiato con il Platinum A' Design Award nel 2023, un riconoscimento che premia i design eccezionali, altamente innovativi e di livello mondiale che mostrano un professionalismo ineguagliabile, genialità e contribuiscono al benessere della società. Questo premio è un ulteriore testimonianza dell'eccellenza di Ancora nel campo del design grafico, dell'illustrazione e della comunicazione visiva.
In conclusione, Ancora rappresenta un'esperienza unica nel mondo della scrittura e del design. Con la sua attenzione alla personalizzazione e alla qualità, Ancora sta rivoluzionando il modo in cui vediamo e utilizziamo gli strumenti di scrittura tradizionali, portando un tocco di colore e di gioia nel nostro quotidiano.
Designer del Progetto: Keiichiro Yanagi
Crediti dell'Immagine: Keiichiro Yanagi
Membri del Team del Progetto: Creative director: Keiichiro Yanagi
Art directior: Keiichiro Yanagi
Graphic designer: Joséphine Grenier
Graphic designer: Yuka Minamino
Graphic designer: Ryusei Sakurai
Photography: Takashi Takayama
Project manager: Minoru Aoishi
Producer: Miho Nishikawa
Nome del Progetto: Ancora
Cliente del Progetto: Keiichiro Yanagi